C.Q.C.

La C.Q.C. o Carta di Qualificazione del Conducente è un certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci e persone su strada.

La normativa si applica a tutti i CONDUCENTI che guidano veicoli per i quali è necessaria la patente di guida di categoria C, D, CE, DE, ed è entrata in vigore dal 10 Settembre 2008, per i conducenti adibiti al trasporto di passeggeri, dal 10 Settembre 2009, per i conducenti adibiti al trasporto di merci.

Dopo tale data, non è più possibile, per tutti i conducenti che effettuino trasporti per conto terzi su tali mezzi, la conduzione senza la C.Q.C.

I corsi obbligatori per ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente hanno la durata di 140 ore (di cui 30 ore di guida).

I possessori della C.Q.C.merci, per conseguire la C.Q.C. passeggeri devono frequentare un corso  di 35 ore, necessaria comunque anche la patente D.

Al termine dei corsi è prevista una prova finale di esame a quiz da effettuare presso la Motorizzazione civile; in caso di esito negativo sarà possibile sostenere di nuovo l’esame, entro un anno dalla fine del corso. Trascorso tale periodo si dovrà effettuare di nuovo il corso.

RINNOVO DELLA CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE

Per rinnovare la C.Q.C. è necessario seguire il corso di 35 ore obbligatorie. Al termine del corso si ottiene l’attestato di frequenza con il quale si può richiedere la nuova carta rinnovata per cinque anni.
Dal 18 aprile 2013, al momento del rilascio o del rinnovo della C.Q.C. non viene più rilasciata una nuova tessera, ma una nuova patente con l’aggiunta del codice 95 sul retro di essa. Si ha quindi un’unica patente, chiamata PatenteCQC, nella quale sono segnate le patenti possedute, il tipo di C.Q.C. posseduto e le relative scadenze.

img_1041

Cosa occorre ?

  • 1 fotografia autenticata
  • 1 fotografia formato tessera
  • Patente
  • C.Q.C.
  • Codice fiscale